TopMenu

giovedì 6 marzo 2014

Casa Tip: come lavare i vestiti per godersi il colore dei tessuti a lungo? - 5 regole d'oro

I capi nuovi hanno i colori molto intensi, brillanti, luminosi ma già dopo il primo lavaggio nella lavatrice con il detersivo e altri capi possono cambiare radicalmente: sbiadiscono, si colorano o diventano più grigi. Mantenere il colore come se il capo fosse nuovo non è molto difficile - tra la scelta del detersivo e della temperatua adeguata bisogna ricordari degli altri dettagli del lavaggio per godersi i colori a lungo!


Come lavare i vestiti per godersi il colore come nuovo e la qualità a lungo?

1. Gira sul rovescio - hai mai notato che il rovescio dei capi che hai nell'armadio ha l'aspetto migliore di qullo della parte dritta? Per evitare che il colore sbiadisce e il tessuto si infeltrisce gira i capi sul rovescio prima di lavarli - sia per quanto riguarda il lavaggio a mano che in lavatrice. Quest'azione ti permette di godere il colore scuro più a lungo!

2. Proteggi i tessuti delicati - per lavare la biancheria intima e altri indumenti piccoli (per esempio tovagliette) utilizza sacchi a rete che salvano il bucato. Se non hai dei sacchi a rete puoi utilizzare anche una fodera per il cuscino - l'uso del sacco o della fodera previene l'infeltrimento.

3. Chiudi le cerniere - prima di accendere la lavatrice guarda tutti gli indumenti con le cerniere che vuoi lavare e controlla se esse sono chiuse. In questo modo proteggi altri vestiti dagli strappi ma anche prolunghi la vita di cerniera stessa.

4. Quantità del detersivo - chi di noi non mette un mezzo tappo in più del detersivo o del ammordibente rispetto alla dose consigliata? Questo è il problema più diffuso - più detergente significa più sostanze chimiche che penetrano i tessuti e non si centrifugano bene. In più rischi di macchiare i tessuti.

5. Ordine - mantieni l'ordine nei cassetti e nei armadi. Piega i vestiti per bene e metti ben sistemati nei loro posti. Non dovrai così stirare nuovamente le cose - strirare spesso le cose può indebolire i filati dei tessuti e in conseguenza li rende meno resistenti

Fonte foto: loadpaper.com
    

Ti potrebbe anche interessare...

Nessun commento:

Posta un commento