Pane greco chiamato pita è un tipo di panino con la tasca che si farcisce a piacere - verdure fresche, carne, formaggi, prosciutto, varie salse. Si può preparare in modo piccante, usare le verdure sotto aceto, mettere la carne di pollo o carne mascinata - dipende dalle vostre preferezne e le voglie del momento! Pita è un'ottima alternativa per il panino solito.
In questo post trovate la ricetta per fare la pita.
Ingredienti per 6 panini tipo pita:
- 125 grammi di farina 00
- 125 grammi di farina integrale
- 18 grammi di lievito di birra
- 120ml di l'acqua tiepida
- 2 cuchiai d'olio - o di oliva o di girasole
- 1 cucchiaino di sale
Se non si vuole fare la pita con la farina integrale basta radoppiare la quantità di farina bianca - cioè metterla 500gammi
Preparazione:
Scogliere il lievito nel'acqua tiepida dopodichè aggiungere tutti gli altri ingredienti. Lavorare con la mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare lievitare per un'ora.
Dopo dividere l'impasto a 6 parti uguali. Formare i cerchi di diametro di più meno 15cm ognuno e di spessore di almeno 1cm. Dopo aver formato tutti e 6 cerchi metterli sulla carta da forma su una teglia ancora per 20 minuti prima di metterli al forno.
Scaldare il forno a 250 gradi. Cuocere i panini 7 minuti ppure fino ad ottenere la doratura desiderata.
Dopo che la pita si rafredda, tagliate la punta del panino /sui 2-3cm) e poi fate il taglio interno con il coltello ben afillato senza però dividerla a metà.
Farcire a piacere
Assaggia anche:
Fonte foto: www.przepisy.pl, www.stylowi.pl
Questa ricetta me la segno, voglio provare a farle!! graziee Cinzia
RispondiEliminaCiao Finivi! prova - ne vale la pena =) sono molto saporiti! =)
Elimina