TopMenu

martedì 10 febbraio 2015

Borsa pochette all'uncinetto - schema e spiegazioni

Una borsa tipo pochette è il modello perfetto per le uscite serali quando le cose indispensabili sono davvero poche. In una pochette ci entrano solo le chiavi, il telefono, il portafoglio e al massimo un piccolo cosmetico per poter sentiri bene per tutta la serata!
Questo modello è molto delicato grazie ai coloro utilizzati e alla decorazione romantica a foma di un fiocco in tonalità di colore rosa antico.
Scopri come fare questa pochette all'uncinetto

Per realizzare una borsa tipo pochette all'uncinetto avrai bisogno di:
  • filato
  • uncinetto del numero adatto per il tipo di filato che hai scelto
  • un pezzo di stoffa per foderare la tua pochette - scegli un colore di stoffa ce si abbina bene al colore del filato; il motivo di lavorazione all'uncineto è traforato allora la fodera sarà visibile
  • ago e filo per cucire la fodera
  • cerniera 
  • metro
  • forbici
  • nastro decorativo per creare la decorazione e legare il fiocco
  • catenella per fare una cinta delicata come la borsa
Questa borsa tipo pochette all'uncinetto è realizzata di piccoli motivi quadrati uniti tra di loro nell'ultimo giro. La parte davanti e di dietro sono realizzate in modo uguale.

Per fare una delle parti (davanti e dietro) della pochette realizza 6-8 motivi quadrati e uniscili tra di loro. Attorno il motivo composto di quadrati fai il bordo composto di 2-3 giri di maglie alte.

Per realizzare "i buchi" per poter attraversare il nastro in su della pochette a posto di sole maglie alte del'ultimo giro, attorno i quadrati fai un giro secondo questa sequenza:
  • 3 maglie alte, 3 maglie di catenella
L'ultimo giro, quello decorativo, è fatto a ventagli. Alla fine di questo lavoro dovresti ottenere due rettangoli uguali composti di motivi quadrati con i "buchi" per attraversare il nastro e fare i fiocco rifiniti con il motivo a ventaglio.

Ora con l'ago grosso unisci due parti (quella di davanti e quella di dietro della pochette) tra di loro lungo i tre lati. Il quarto lato deve rimanere aperto per poter cucire la fodera e applicare la cerniera.

Misura le dimensioni della pochette fatta all'uncinetto fino a questo punto. In base alle misure cuci la fodera in tessuto per poi fissarla dentro la pochette all'uncinetto. Alla fine in punto di apertura cuci la cerniera.

L'ultimo tocco dato alla pochette è quello decorativo - inserisci il nastro e legaci un fiocco. Buone passeggiate!

Fonte foto: ballybally.com, nozycownia.blogspot.com, garnstudio.com
  

Ti potrebbe anche interessare...

Nessun commento:

Posta un commento