TopMenu

lunedì 12 gennaio 2015

Borsa all'uncinetto

Borsa realizzata all'uncinetto è un accessorio molto utile che puoi realizzare da sola a casa. Realizzare con le proprie mani diversi accessori e oggetti permette di renderli unici ed originali.
Questa borsa all'uncinetto è realizzata secondo una tecnica di lavorazione chiamata amigurumi - cioè la lavorazione composta di sole maglie basse fatte all'uncinetto. L'unica variazione nei lavori fatti con la tecnica amigurumi è fare gli aumenti e le diminuzioni in modo giusto per dare la forma desiderata all'oggetto che si sta creando.
Per realizzare la borsa all'uncinetto con un fiocco decorativo in tecnica di amigurumi avrai bisogno di:

  • filato nel tuo colore preferito
  • uncinetto del numero adatto per il tipo di filato che avete scelto
Più grosso è il filato che avete scelto meno ne avrete bisogno e più sbrigativo sarà il vostro lavoro. 

Per cominciare realizzate un'asola composta di 4-5 catenelle. Dopo continuate a lavorare il fondo della borsa realizzandolo alla forma che volete - rettangolare, rotonda, ovale. Lavorate solo le maglie basse aumentando (aumento=2 maglie basse lavorate in un'unica maglia bassa del giro precedente) il loro numero secondo le esigenze per non far arricciare il fondo. Ve ne renderete conto del bisogno degli aumenti durante il lavoro. 

Per realizzare i lati lavorate le maglie basse sena aumenti e senza diminuzioni. Lavorate i lati della borsa fino a raggiungere l'altezza desiderata.

Per fare i manici bisogna lavorare la catenella composta dal numero delle maglie corrispondente alle maglie basse che state saltando. Nel prossimo giro sopra la catenella riprendete a lavorare le maglie basse mantenendo il loro numero senza ne aumenti ne diminuzioni

Per decorare la borsa realizzare un fiocco decorativo. Per realizzare il fiocco lavorate una striscia lunga e poi piegatela in modo che le estremità si uniscono a metà dietro il fiocco. Quindi fissate con l'ago e filo la forma del fiocco al suo centro e poi il fiocco alla borsa.
    

Ti potrebbe anche interessare...

2 commenti: