TopMenu

lunedì 15 settembre 2014

Scaldacollo donna a maglia - passo dopo passo

Coprire il collo durante le giornate fredde è molto importante per la nostra salute. Basta un colpo di vento per raffreddarsi e rimanere a letto alungo con il catarro e la tosse.
Uno scaldacollo fatto a maglia vi dà il calore neccessario e in più è un oggetto molto decorativo della vostra guardaroba autunno-inverno di ogni anno. Questa è la moda che non passa mai!
Sai lavorare le maglie di base ai ferri? - allora sarai sicuramente capace di realizzare questo facile scaldacollo a maglia.

Cosa occorre per fare uno scaldacollo ai ferri in lana:
  • lana - per uno scadlacollo avete bisogno di 2-3 gomitoli da 50g ciascuno, la quantità di lana dipende da quante volte volete girarlo attorno il collo
  • un paio di ferri - ovviamente la taglia di ferri deve essere adatta per il tipo di lan che avete scelto, sulla etichetta della lana trovate delle indicazioni che vi saranno utili per la scelta dei ferri, per essere più sbrigative in lavorazione scegliete i ferri di numer 6 - 6,5
Realizzare uno scaldacollo a maglia come quello mostrato sull'immagine principale del post è davvero facile - questo modello è composto di sole maglie dritte e maglie a rovescio. Come farlo? - eccovi le spiegazioni dettagliate


1. Avviate sui ferri il numero delle maglie corrispondenti alla larghezza desiderata del vostro scaldacollo. Per essere più precise conviene fare un campioncino prima di cominciare a lavorare lo scaldacollo - avviate 20 maglie sui ferri e lavorateci 2-3 giri, misurate con il metro e fate i conti su quante maglie dovete avviare per ottenre la larghezza desiderata di vostro scaldacollo.

2. Cominciate a lavorare il vostro scaldacollo - lavorazione consiste in alternare i giri di maglie dritte con le maglie a rovescio. Più semplicemente - maglie dritte sopra le maglie dritte, maglie a rovescio sopra le maglie a rovescio.
Unica combinazione è quando arrivate al momento di voler realizzare la "decorazione" - come mostra la foto, qualche giro di sole maglie dritte. Per fare questa decorazione fate qualche giro di sole maglie dritte. Dopo risprendete ad alternare i giri di maglie dritte con le maglie a rovescio come spiegato nel punto 1.

3. Continuate ad alternare i giri di maglie dritte con i giri di maglie a rovescio fino a raggiungere la lunghezza desiderata del vostro scaldacollo. Alla fine unite con l'ago grosso e la lana due estremità della sciarpa.

Fonte foto: art-madam.pl
          

Ti potrebbe anche interessare...

Nessun commento:

Posta un commento