TopMenu

martedì 4 marzo 2014

Crochet: maglia estiva all'uncinetto - schema e spiegazioni

Dalla passarella nell'armadio tuo! Una maglietta estiva fatta all'uncineto con l'effetto "vedo non vedo" - semitrasparente che mette in mostra ma anche nasconde e lascia all'immaginazione. Pefetta per la spiaggia da indossare sopra il bikini e da abbinare con un cappello. Se questa maglieta estiva ti piace e vorresti realizzarla in questo post trovi sia gli schemi neccessari che le spiegazioni testuali.




Cosa occorre per realizzare la maglietta estiva all'uncinetto:
  • filato
  • uncinetto
Come fare questa maglietta estiva all'uncinetto?

La maglietta estiva all'uncinettyo si lavora cominciando dalla parte di sopra, di decolette, e si prosegue verso in giù per rifinire il tutto con il bordino decorativo. La parte di dietro e davanti si lavora separatamente per poi unirli tra di loro con l'ago e il filato, lo stesso che si ha usato per lavorare la maglietta.

Schema 1:  Il primo motivo dello schema in alto a sinistra mostra la seguenza per realizzare la fascia decorativa che circonda il decolette (segnato sul modello con le lettere "pf"). I motivi che si trovano in basso a sinistra dello schema sono i bordini di rifiniture della maglietta.


Schema 2: presenta il motivo principale per lavorare la maglietta si lavora cominciando dalla fascia del decolette e si prosegue verso in giù (lavorazione "sotto-sopra")


Fonte foto: wzoryszydelkowe.blogspot.com

Ti potrebbe anche interessare...

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao! =) le maniche le lavori con lo stesso schema che la maglietta. Ci vuole un po di fantasia per realizzarle cioè ad un cetro punto devi smettere di lavorare la parte centrale, spezzare il filo e lavorare solo le maniche (decidi la loro larghezza per separare bene il centro della maglietta che sospenderai per il tempo di lavorazione delle maniche). Dopo aver raggiunto la lunghezza desiderata delle maniche spezza il filo chiudendo il lavoro e riprendi a lavorare la parte centrale che hai sospeso precedentemente. In questo modo le maniche saranno "staccate" dalla parte centrale.

      Sperop che ti sono stata utile =) se avessi delle altre domande, scrivimi pure, cercherò di risponderti più presto possibile.

      Buona giornata!

      Elimina