Un top estivo, fresco e leggero, perfetto per tutte le occasioni. Anche tu puoi cucirti un top estivo con le bretelle come questo - in questo post trovi le spiegazioni dettagliate con le foto grazie a cui potrai realizzarti questo capo.
Hai degli avanzi delle stoffe, dei vecchi indumenti che non porti più oppure vuoi comprati la stoffa e cucirti qualcosa di originale? Grazie alle spiegazioni e alle foto ti puoi cucire il top estivo con le bretelle!
Cosa occorre per cucire questo top estivo con le bretelle:
- stoffa - per realizzare questo top sono state usate due stoffe: l'una color caffè macchiato e l'altra rosa
- metro
- forbici
- gesso
- spilli
- bottone
- filo e ago per imbastire
- macchina da cucire
- fili dei colori delle stoffe poter cucire
Come cucire questo top estivo con le bretelle:
Il top estivo è composto di diversi elementi: 2 triangoli per le coppe, un pezzo rettangolare per parte di sotto del top, le strisce di stoffe per fare le bretelle, la decorazione attorno le coppe e l'apertura dietro sulla schiena.
1. Prendi le misure neccessarie per poter cucire il top su misura: circonferenza sotto il seno, lunghezza desiderata del top
2. Disegna sul rovescio della stoffa di cui sarà fatto il top le forme tringolari per realizzare le coppe - puoi aiutarti prendendo l'esempio da un tuo bikini. Disegnando le coppe aggiungi 5cm lungo ogni lato per poter effettuare delle arricciature. Tutte e due le coppe cioè tringoli devono essere uguali. Aggiungi ancora 1cm per poter fare l'orlo - linea tratteggiata sulla foto sottostante. Quindi taglia con le forbici.
3. Prendi il filo per imbastire e fallo passare lungo tutti e tre i lati di 2 triangoli. Dopo effettua l'aricciatura tirando leggermente un'estremità del filo. Adegua la misura delle coppe al tuo seno
4. Adesso prepara la parte di sotto del top. Dalla stoffa taglia un pezzo della lunghezza desiderata contata da sotto il seno e della larghezza che ti permette di avvolgerti attorno + 20cm per poter realizzare l'aricciatura. Ricordati di aggiungere lungo ogni lato 1cm per poter fare l'orlo!
Con il filo per imbastire unisci il pezzo tagliato da stoffa in modo per ottenere un tubo (la parte imbastita sarà la cucitura lungo la schiena) lasciando un'aperura di 10 cm in parte alta (con la parte alta si intende quella in su, davanti sarà applicata alle coppe). Con il filo da imbastire realizza l'aricciatura lungo il lato "alto"
5. Adesso prepara le strisce:
- 2 per fare le bretelle - conta la lunghezza occorrente (un lato arriciato della coippa fino alla schiena sull'altezza sotto il seno)
- 2 per realizzare la decorazione sulle coppe nella loro parte interne (questa rosa vicino a decoletté)
- 1 lunga come tutta la circonferenza sotto il seno grazie a cui unirai le coppe alla parte di sotto del top
- 1 per fare la rifinitura attorno l'apertura sulla schiena - di 22cm
A questo punto dovresti avere questi pezzi del tuo top:
Cucito DIY: vestito estivo realizzato da una vecchia camicia maschile - spiegazioni Passo dopo passo
Nessun commento:
Posta un commento