TopMenu

sabato 18 gennaio 2014

Come scegliere il fotografo giusto del matrimonio? - guida dall'A alla Z

Cari promessi sposi se state per scegliere il fotografo del vostro matirmonio di cui compito è realizzare dei foto-ricordi di questo giorno, unico e importante, valutate bene tutti i candidati. La scelta del fotografo del matrimonio è un po come la roullette - non si può prevedere gli effetti del suo lavoro. Leggete questi consigli che vi saranno utili per fare la scelta giusta del fotografo del matrimonio.

Senza dubbio le fotografie del matrimonio sono molto importanti per gli sposi. Tra quelche anno vi rocorderanno Quel giorno, le emozioni, le facce degli ospiti presenti. Per questo fare la scelta giusta del fotografo del matrimoio è così importante.

Prima di cominciare a cercare il fotografo realizzatevi la vostra visione delle foto che vi piacerebbe avere. Decrivete le vostre preferenze e le aspettative. Cercate delle inspirazionu sul Web. In Internet ci sono tanti siti con i shooting matrimoniali che vi aiuteranno a crearvi la vostra idea delle foto. L'aiuto inaprezzabile è l'opinione degli amici o dei parenti - chiede a loro come si sono trovati con i fotografi loro e guardate l'effetti del lavoro - sia il video che le fotografie.

Quand vi siete fatti un'idea suu come vorrest le fotografie del matrimonio mettevi alla ricerca del fotografo. La scelta del fotografo dovrebbe trovarsi tra le prime cose dei preparativi - i fotografi conosciuti, professionisti hanno le agende piene! Meglio essere sicuri che nel giorno del vostro matrimonio sono disponibili.

Raccogliete delle informazioni di base su tutti i fotografi che a primo colpo vi hanno inspirato e che vi piacciono. Quali sono le innformazioni di base utili per fare la scelta giusta del fotogrfo?
  • referenze - la miglior sorgente delle referenze di un fotografo è passaparola, allora o chiedete a qualcuno chi conoscte oppure girate i forum matrimoniali in cerca di qualche opinione del fotografo che vi  interessa
  • sito Web - guardate quale è la zona dove lavora il fotografo (se sarà occorrente aggiungere altri costi per farlo arrivare al vostro matrimonio), cosa include il prezzo dettagliatamente, anche la parte grafica del sito vi dirà molto dei gusti personali del fotografo, non fatevi sfuggire il suo portfolio e guardatelo con l'attenzione per assicuravi se quello che fa può soddisfare le vostre aspettative
  • fiera per gli sposi - se è posibile visitate anche questa; è un'ottima occasione per vedere e conocere le persone con cui probabilmente coopererete

Dopo aver raccolto le informazioni di base potete mettervi a cotatto con i fotografi che vi interessano e incontrarvi con loro per parlare dei dettagli - ovviamente un semplice appuntamento non vi obbliga a firmare il contratto. Durante l'appuntamento chiedete: 

  • quale è il prezzo e da cosa dipendono le sua variazioni (foto solo in chiesa, foto chiesa+ristorante, shooting...), 
  • in che formato ottenerete le fotografie (book, semplici stampe, quadri...), 
  • quante foto ottenerete
  • se il fotografo vi aiuterà a scegliere delle foto (anche questo è importnate - lui ha già eperienza e sa cosa può avere più valore)
  • cosa è disponibile a fare per personalizzare le vostre foto ( dalla risposta vedrete se è una persona creativa, se prende le iniziative - quello che v d'accodo con tutto quello che dite non vi sarà molto d'aiuto)
  • se c'è qualcuno che gli da la mano durante lavoro
  • se gli ospiti possono fare delle foto (certi fotografi si riservano il diritto di fare le foto oer esempio ad altare - invece non è giusto che gli ospiti non possiano fare delle foto in quel momento)
  • che tipo di macchinetta fotografica usa (voi non dovete essere esperti, ma se lui vi risponde in modo concreto e vedrete il vero interesse nel quello che dice può significare che lavoro che fa è la sua vera passione)
  • non vi tratenete di fare qualsiasi tipo di altra domanda - tutto deve essere chiaro

Dopo l'appuntamento sistematevi le informazioni su ognuno dei fotografi. Datevi qualche giorno di tempo per riflettere e per prendere la decisione giusta. E' molto importante che voi vi sentite rilassanti nella presenza del fotografo, che non vi vergonate e che ci sia la compresione tra di voi. A questo punto scegliete il fotografo che vi piace di più, chiamatelo e fissate l'apputamento per il giorno del vostro matrimonio!





Visita anche:



































Fonte foto: ww.stylowi.pl

Ti potrebbe anche interessare...

Nessun commento:

Posta un commento