TopMenu

venerdì 27 dicembre 2013

Come arredare un soggiorno piccolo? - principali regole e consigli d'arredo

Un soggiorno piccolo può provocare molte domande su come arredarlo in modo molto funzionale. Dopo la camera da letto è il secondo spazio molto importante in casa dove passiamo il tempo libero. Per questo arredare il soggiorno in modo funzionale specialmente quello di piccole dimensioni è una sfida! Come sfruttare quel poco spazio che hai a disposizione? - eccoti qualche regola e consiglio che ti sarano d'aiuto!


1. Disordine sotto controllo - anche un soggiorno piccolo sarà molto bello e accogliente se sarà arredato bene. Quando si tratta dei spazi piccoli tenere gli oggetti e gli accessori ordinati è molto importante. Troppi oggetti lasciati in giro fanno sembrare lo spazio ancora più piccolo di quello che è in realtà. Allora la prima regola principale è curare ordine nel soggiorno.
Molti armadietti e scatole capienti sono una soluzione per tenere ordine - ci si possono sistemare tutti gli oggetti che non devono essere a portata di mano. Un'altra soluzione è un armadio grande dove sarà facile sistemare la biacheria di casa, gli indumenti e diversi  accessori.
Un'altro spazio dove puoi sistemare le cose sono un tavolino con i cassetti e i pouf apribili.
Pensa bene però quali mobili scegliere per arredare il tuo soggiorno piccolo per non esagerare con la quantità. Lo spazio che hai a disposizione è quello ed è ovvio che non ci riuscirai a tenere tutto in soggiorno.

2. Troppi mobili - nel soggiorno si devono trovare un divano, due poltrone, un tavolino e qualche mobile sotto il televisore. Altri mobili con cui arredi il soggiorno devono essere ben pensati per non occupare troppo spazio ma che siano abbastanza capienti. Arredare il soggiorno piccolo comincia da divano, posizionalo nel posto desiderato, compogni il tavolino e poltrone. Dopo pensa ad altri mobili. Scegli arredamento minimalistico.

 3. Mobili troppo grandi - gli spazi piccoli non possono essere arredati con i mobili di gradi dimensioni. E' consigliato anche evitare gli accessori decorativi troppo grandi come i quadri o i vasi per i fiori. Meglione scegliere un divano piccolo e aggiungerci due poltrone che mettere un solo divano molto grande. Lo spazio piccolo crea un'armonia perfetta con i mobili piccoli.

4. Troppi colori e fantasie - meglio evitare le fantasie con grandi forme geometriche. I colori scuri diminuiscono visualmente lo spazio per questo i mobili, le finestre, le porte e il pavimento dovebbero essere di colore chiaro, neutrale e universale.
Gli spazi piccoli si presentano in modo migliore se arredati e decorati con soli 3 colori, preferibilmente chiari tra cui uno bianco. 
Per ravvivare il soggiorno piccolo sono consigliati i tessuti con piccoli disegni e fantasie da usare dul divano o  sulle tende. 
Se aver i muri tutti dello stesso colore ti sembra noioso scegli la tonalità un po più scura da applicare su un muro, per esempio quelo doveci metti il televisiore con il mobile sotto.

5. Poca luce - gli spazi piccoli hanno quel diffetto che di solito ci arriva anche poca luce naturale. E' un problema ma risolvibile. Grazie alla luce adeguata ci si può creare un'atmosfera desiderata e gli spazi funzionali come l'angolo da lettura o per il lavoro sul computer con luce più intensa e gli angoli per relax con la luce più soffusa. 
In un soggiorno piccolo non ti puoi permettere di mettere una lampada su terra per non sprecare lo spazio. Pensa ad un sitema d'illuminazione messo lungo i muri composto di lampadine alogene o punta u un lampadario che da molta luce. Per illumianre meglio il tuo soggiorno scegli il pavimenti e il salotto chiaro.




Visita anche:















Fonte foto: www.dom.pl

Ti potrebbe anche interessare...

Nessun commento:

Posta un commento