TopMenu

mercoledì 18 dicembre 2013

Auguri di Natale - sms, e-mail e altre forme elettroniche

Preparativi prima di Natale occupano molto tempo. Dopo il lavoro cominci la corsa per i negozi - tra i regali e le specialità di cucina rimane poco tempo libero. E che fai? Steso comodamente sul divano prendi il telefonino e mandi gli auguri di Buon Natale tramite sms, spesso rimandando quelli già ricevuti. Ma gli auguri mandati con il cellulare hanno lo stesso valore come quelli scritti a mano?


Gli auguri si mandano all'ultimo momento. Con le comodità di oggi ci vuole esattamente un'attimo per regalare delle belle parole ai parenti e agli amici che si trovano molto lontano da voi. 

In internet esiste una marea dei siti che hanno un'offerta molto vasta delle cartoline elettroniche - lucicano, cantano, brillano, il testo degli auguri è già pronto. A te rimane solo sottoscriversi e aggiungere l'indirizzo su cui devono essere mandati gli auguri.
Scegliendo un testo e una forma già pronta non hai posibilità di aggiungere niente da te, niente di personale. Immagina che li ricevi tu? Letti in un'attimo senza impegno e continua la giornata oppure ancora peggio! Li percepisci come uno spam! - ecco, lo stesso effetto faranno sul destinatario.

Nel periodo natalizio comicniano a girare poesie - auguri scambiati tra le persone che le mandano tramite cellulari. Fai "inoltra" ed è fatto! Non ti sorprendere se ti ritorneranno le stesse poesie - auguri più di una volta.

Anche i social network offrono gli auguri già pronti. La gente manda, scambia, cerca qualcosa di particolare ma in realtà non lo è. Condivisione - che comodità! Ma attenti, si sa da chi hai ricevuto gli auguri! Sui social network si sa tutto di tutti... 

Una cosa più personale è fare una telefonata. Puoi sentire la voce della persona a cui vuoi dare gli auguri natalizi. A parte questi scambi anche qualche altra parola e vieni a sapre come stanno le persone che non vedi da molto tempo.


Senso degli auguri

E' proprio questo che ci sffugge. Qual'è il senso degli auguri? Sicuramente non lo è inoltrare le frasi "no name" a tutti, le persone care o meno. Certo, già dedicare il tempo di mandare un  sms con gli auguri è tanto. 
Ormai mandare un sms con gli auguri ha lo stesso valore della lettera scritta a mano. Ma se hai trovato quell'attimo a mandare un sms fai sentire il destinatrio una persona speciale e farle il vero piacere. Contano il ricordo e impengo. "Il tempo è denaro" per tutti. Ma non solo di "denaro" si va anati. Il nostro fondamento sono proprio le persone!



Augurio di tempi di oggi è trovare il tempo per quelli che se lo meritano, per chi ci sta vicino al vostro cuore, a chi volete ringraziare o esprireme qualcosa di personale. Cominciate dagli auguri di Bon Natale!





Visita anche:











 

























Fonte foto: informativscorner.blogspot.com

Ti potrebbe anche interessare...

Nessun commento:

Posta un commento