TopMenu

mercoledì 16 gennaio 2013

Come cucire una gonna - passo dopo passo. Parte 1

Sicuramente molte di voi pensano che è una cosa molto complicata cucire una gonna. Invece non lo è! Spero che già con queste parole vi incoraggio a provarci. Con un po di pazienza e tanta buona volontà potete farvi anche voi una gonna di stoffa.


La cosa è ancora più semplice se possedete una macchina da cucire e sapete usarla nelle sue funzionalità di base: ci interessa saper cucire punto dritto e a zig zag. Se la macchina da cucire non è raggiungibile, non è il problema. Dovreste solo dedicare più tempo per effettuare la cucitura a mano.

 
Per cucire una gonna occorrono:
  • metro
  • penna
  • cartamodello
  • gesso
  • cerniera
  • filo
  • forbici
  • stoffa, ovviamente


Come cominciare?

Ecco... il primo passo è la base da cui dipende l'effetto finale. Per prima cosa bisogna misurarsi precisamente.

Con il metro misuratevi nel punto della vita ( A ) dove volete che si "appoggi" la gonna. Scendete di 10 cm* in giù avvicinandosi ai fianchi e misurate la circonferenza ( B ) anche di questo punto.

* 10 cm indicano la larghezza della cinta ( C ), se la volete più larga o più stretta misurate la circonferenza così tanti cm sotto la vita quanto sarà larga la vostra cinta

Prendete il cartamodello e dipingete sopra le vostre misure che avete preso precedentemente. Dovreste ottenere un trapezio. Aggiungete 2 cm da tutti e due lati della cinta ( D ) dipinta sulla stoffa per poter cucire la cerniera e 1 cm sotto e sopra la cinta per poter cucire gli orli ( E ).


Dopo aver segnato tutte le misure precisamente, tagliate la forma della cinta dal cartamodello. 

Ora è il momento di lavorare sulla stoffa. 

Appoggiate il modello della cinta sopra la stoffa. Potete aiutarvi con i spilli fissando il modello della cinta per tenerlo fermo mentre segnate con il gesso la sua forma sul tessuto. Togliete il cartamodello e tagliate con le forbici dalla stoffa il modello della cinta. Lasciatela da parte. Cominciamo a fare la parte principale della gonna!

Riprendete il metro e misurate davanti allo specchio la lunghezza della gonna ( C ) che volete, dal punto dei fianchi dove finisce la cinta. 
Per sapere la larghezza della gonna fate il conto: larghezza dei fianchi +30% ( A ). Così potrete arricciarla leggermente.
Ritornate sul cartamodello e dipingete sopra la forma della gonna non dimenticandovi di aggiungere 2 cm ( D ) ai lati della gonna per cucire la cerniera e di 1 cm sotto e sopra la gonna ( B ) per attaccarla alla cinta e cucire l'orlo.


Importante: Guardando lo schema numero 2 vedete la parte sopra della gonna che non è dritta ma la linea assomiglia leggermente la barca? Questo è il punto della vostra pancia. Dovete tagliare in questo modo la stoffa per poter sentirsi comode nella vostra nuova gonna addosso - il nostro fisico esige questo trucchetto! Non dimenticatevi di lasciare 1 cm di stoffa in più per attaccare la cinta!



Per finire la gonna visita: 






Ti potrebbe anche interessare...

Nessun commento:

Posta un commento