TopMenu

martedì 15 ottobre 2013

Come servire bene gli ospiti a casa? - regole di Galateo

 Le cene officiali che si svolgono in ristoranti siamo serviti dai camerieri. Se invece vogliamo organizzare una serata a casa, come dobbiamo comportarci? Quando togliere i piatti? Quando cambiare i bicchieri e posate? Offrire il vino o no?... troverai la risposta su queste e altre domande  in questo pèost seguendo le principali regole di Galateo! Ovviamente tutte le attività svolge il padrone di casa!

Che la festa abbia l'inizio!.... e poi?...

1. Riempire i bicchieri degli ospiti si comincia sempre mettendosi alla destra dell'ospite. Dopo aver aperto la bottiglia del vino se lo versa un po nel bicchiere, assaggia e poi comincia a versare il vino dalla prima donna seduta alla sua destra e poi a tutte le altre donne. Dopo aver servito le donne versa il vino nei bicchieri degli uomini cominciando dal primo alla sua destra

2. I bicchieri con il vino o con lo spumante si continuano a riempire prima che la bevanda finisce per mantenere la temperatura.

3. Subito dopo aver consumato il piatto principale bisogna togliere i bicchieri vuoti lasciando solo quelli per l'acqua. 

4. Prima di servire il dessert si tolgono dalla tavola tutti gli altri piatti e posate, spezie e il pane servendo dalla parte destra di ogni persona. Se è prevista una bevanda alcolica, i bicchieri si riempiono poco prima di servire il dessert.

5. Servizio delle pietanze appartiene invece alla proprietaria di casa. Antipasti si servono dalla sinistra del ospite. Il piatto principale invece dalla sinistra. Ricordiamoci di servire sempre per prima la donna che si trova alla dentra del proprietario di casa. Dopo aver finito di servire le donne, si servono gli uomini cominciando da quello che si trovva più vicino alla sinistra del proprietario di casa.




Visita anche:




 













Fonte foto: www.kobieta.pl, www.stylowi.pl

Ti potrebbe anche interessare...

Nessun commento:

Posta un commento