TopMenu

venerdì 5 aprile 2013

Maglietta estiva all'uncinetto - schema gratis e spiegazioni

Guardate questa meravigliosa maglietta estiva - fatta interamente all'uncinetto. Must have per le amanti dello stile romantico! Maglietta fatta di cotone è perfetta per le serate estivi e non solo!
I lavori a all'uncinetto non devono far venire in mente l'immagine di una nonna dei vecchi tempi seduta sullo sgabello di fronte casa sua. L'uncinetto è tornato di moda adeguandosi ai tempi di oggi e regalandoci così bellissimi capi e complementi d'arredo!
In questo post trovate lo schema per potervi fare questa maglietta. Seguite le istruzioni e potrete arricchire il vostro guardaroba con una nuova maglietta realizzata a mano!
Questo link ti porta sulla pagina con lo schema della maglietta all'uncinetto.

Fonte foto: wzoryszydelkowe.blogspot.com, m.fliekie.com
   

Ti potrebbe anche interessare...

19 commenti:

  1. Non capisco bene lo schema della maglietta estiva. Mi potreste aiutare?? ?? Grazie saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Allora ti spiego a modo mio come lo capisco questo schema =)
      Ponto dos bojos spiega come realizzare la parte per il seno, ovviamente bisogna adeguare la larghezza alla propria taglia. Per allargarlo basta ripetere un'altro motivo di ventaglio. Il lavoro si comicnia dalla parte più stretta dello schema con 5 maglie di catenella. Per il senso lavorare 2 triangoli uguali secondo questo schema. poi unirli tra di loro o con l'uncinetto o con l'ago. Altra possibilità e lavorare 2 giri di ventagli - in questo modo si evita la cucitura.

      Bido de arremate mostra il bordo per rifinire la parte della maglietta per il seno

      La parte dove è infilato il cordoncino bianco sotto il senso secondo me è realizzato con le maglie di catenella e le maglie alte - fare per esempo 5 maglie di catenella e 5 maglie alte.

      Dopo si continua a lavorare la maglietta verso in giù secondo lo schema ponto de blusa. Dopo ponto de blusa fare ancora qualche giro composto di motivi di ventaglio come sulla parte del seno. Finire il lavoro quando si raggiunge la lunghezza desiderata.

      Spesro di esserti stata utile =)
      Buona serata!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mannaggia! un'attimo di distrazione è ho cancellato involontariamente il tuo commento! che disastro che sono....
      cmq chiedevi se il filato è di numero 5 - il filato mi sembra abbastaza grosso, forse è il 5. Prova quello che ti va bne per te - alla fine se scegli quelo un po più grosso ti sbrigi a lavorare questa maglietta =)

      Elimina
  3. Adoro questa canotta e voglio farla assolutamente!!! Però ho appena cominciato ed ho già dei problemi… !!!help!!! Non riesco a capire come devo proseguire lo schema delle coppe, cioè arrivata alla fine dello schema ponto dos bojos, da che parte devo ricominciare per andare avanti e ampliare le coppe??? Grazie grazie grazie e scusa se la domanda risulta essere banale, è che sono ancora una principiante all'uncinetto.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara beaflops non ti preoccupare di niente! sono qua per voi e se solo ci riesco cercherò di aiutarti =)
      allora, secondo me (dico secondome perchè lo schema non lo spiega) dopo aver fatto le coppe si deve fare la parte dove passa il cordino. Potresti cominciare in questo modo: attacca il filo ad un'estremità della coppa (in fondo - in pratica adesso bisogna lavorare sotto sopra =) ) il lavor te lo devi gestire un po tu in senso che devi lavorare 5 maglie alte e poi 5 catenelle, e di nuovo5 maglie alte e 5 catenelle - gestisciti dove puntare l'uncinetto nell'ultimo giro dellacoppa per non arricciare nè stringere lacrcoferenza. Appena finisci ripetere lasequenza di maglie alte e catenella ad una coppa, attacchaci la secoda in modo che il giro che stai facendole unisca.... Poi contina a lavorare solo la catenella per fare la base per poter realizzare la parte dove è infilato il cordino - quella catenella in pratica sarà la prima riga di lavoro ssulla schiena... al ritorno ripeti la sequenza di maglie alte e catenelle... - tutt'questo ti permette di unire le due coppe e di fare il motivo per il cordino. Dopo questo sembra che dovresti lavorare i motivi di ventagli - secondo lo schema per le coppe. E poi lavora Ponto de blusa rifinendo la maglietta con i motivi di ventagli...

      Uff... spero sia chiaro =) mi è difficile spiegare tutto con le parole ma ci sto mettendo tutta!

      Elimina
    2. Capito!! :) però sono uno step indietro, cioè non riesco ad andare avanti con le coppe! Io ho praticamente fatto ciò che è riportato nello schema, arrivando al giro con un punto basso tre catenelle un punto basso ecc, e poi?? Nello schema si vede in pratica l'inizio del lavoro, ma io non so come fare a proseguirlo. Devo ricominciare dall'inizio?? Grazie tantissimo per la disponibilità!!! ;)

      Elimina
    3. cpntna a lavorre il motivo a ventalgio facendo in modo che quelli "ventagli" che stai per fare si trovino tra i "ventagli già esistenti. Le maglie alte del "ventaglio" che stai per fare punta nello spazio compostno di catenelle che unisce 2 "ventagli già esistenti (guarda la foto della maglietta per farti un'idea). Fai un "ventaglio in più per allargare la coppa e adeguarlaalle tue misure.
      Se hai altre domande, chiedi! =) cercheremoinsieme a trovare delle spiegazioni per far in modo che questa il tuo lavoro abbia buon fine! =)

      Elimina
  4. Scusa,ho là stessa problema,non so come fare per andare avanti con le coppe.Ho seguito lo schema puoi finito lì. Potrebbe aiutarmi? Per favore??

    RispondiElimina
  5. ciao, mi piace moltissimo questo top all'uncinetto!!!!
    nuovi post da me mi farebbe piacere sapere che ne pensi, ciao!
    Flò
    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Ciao! Molto bella la maglietta estiva! Sei molto brava. Nuova follower. Se ti va vieni a trovarmi nel mio blog http://creare-con-mino.blogspot.it/. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mino Nicole! Verrò a visitare il tuo blog! Buona serata!

      Elimina
  7. perdonatemi.... ma sono due pezzi distinti il dietro e il davanti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La maglietta la lavori in modo circolare (cioè indietro e davanti insieme) dopo aver realizzato le coppe =)

      Elimina
  8. aiuto aiuto.... non riesco a tradurro lo schema delle coppe,mi spiegate giro x gire come impostare le maglie? grazie infinite maura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per realizzare le coppe devi lavorare lo schema chiamato "Ponto dos bojos" - cominci il lavoro dalle 5 palline (che sarebbero le maglie di catenella) che si trovano sotto la scritta "ponto dos bojos" e continui il lavoro giro dopo diro come mostra lo schema.
      Spiegare tutto lo schema a parole sarebbe un casinooo! =) non si capirebbe nulla, molto più facile seguire lo schema.

      Elimina
  9. non riesco a distinguere le maglie basse, vedo solo puntini cioe' catenelle, aiutami solo i primi 5 giri poi dovrei riuscirci da sola...ti ringrazio infinitamente maura

    RispondiElimina